mercoledì 16 dicembre 2015

PER UNA SANITA' PUBBLICA




CLAUDIA ROSSI.


Grande fermento sulla sanità Toscana, animi sereni e cittadini pronti a partecipare alla lotta portata avanti dal M5S.
Sabato 12 Dicembre 2015 ore 21,00 presso la sala Baccarini a San Marcello P.se.
Dopo la presentazione degli ospiti e l'introduzione del tema in questione dalla pentastellata Claudia Rossi. E' stata la volta di Marco Ferrari capogruppo di minoranza del comune di Cutigliano che  ha espresso la situazione attuale dell'ospedale Pacini di San Marcello denominato P.I.O.T. delle carenze che sono venute a crearsi nella struttura.
La squadra informativa sulla nuova sanità, era costituita da oltre da Marco Ferrari da:


 ANDREA QUARTINI
Andrea Quartini medico chirurgo e consigliere regionale alla sanità, Daniele Rovai autore del libro, LA NUOVA SANITA' TOSCANA.


 Dott. Giuseppe Ricci ex direttore generale asl 9 di Grosseto, nonchè promotore della raccolta firme per l'abrogazione della legge regionale 28/15, una legge che consente di tagliare gli esuberi alle aziende Ospedaliere, Universitarie, Enti e Fondazioni e che impone la nomina di tre super manager muniti di portafoglio, gestori politici al servizio di Enrico Rossi.
Enrico Cantone, consigliere regionale toscana, Valerio Bobini presidente del CREST (Comitato Regionale Emergenza Sanità Toscana), Marco Buselli sindaco di Volterra. insomma un team di alto livello che fu apprezzato e fu in grado di dissetare i presenti dall 'arsura del conoscere.
DANIELE ROVAI
Il vero shock, suscitando apprensione ma costatando la vera natura della nuova sanità fu dato dalla esposizione di Daniele Rovai che, con supporti visivi e cartacei, fece conoscere la sua inchiesta nei meandri della nuova sanità leggi(distruzione).
Riassumo in breve:
La nota preoccupante è che da ricerca del CENSIS, nel 2014 nel 42% dei nuclei familiari,
 almeno una persona in un anno ha dovuto fare a meno di una prescrizione medica.
Mentre  l'ISTAT dice che il 9% delle persone rinuncia a curarsi. "numeri allarmanti".
Vi sono liste di attesa in aumento, ticket gravosi per famiglie di anziani o con anziani in casa. l'INPS dice che vi sono oggi in Italia 15 milioni di poveri. Si evidenzia pure che l'assistenza territoriale è in affanno ed i servizi irrinunciabili per disagiati , ormai fuori uso.
Tutto questo con la costruzione di nuovi ospedali come Prato, Pistoia, Lucca, ed ora si è aggiunta Massa.
Tutte queste strutture non capienti e con lacune madornali, sembra che a Pistoia debbano essere riaperti alcuni reparti al vecchio Ospedale del Ceppo.......... a Voi il commento.

La montagna la più disagiata, dopo anni di promesse e spergiuri del potenziamento del prontosoccorso di San Marcello Pistoiese, abbiamo assistito al totale smantellamento ma con un'altra promessa, Di costruire l'eliporto per i casi urgenti da trasportare al prontosoccorso più vicino.      Certo che chi ha redatto il progetto non si rende conto che gli infortuni in montagna ci sono sopratutto d'inverno, con neve e raffiche di vento spesso con tormente e l'elicottero vola solo sul
 simulatore.

 I  traumatizzati gravi, i feriti che presentano un  numero di decessi dei pazienti con trauma maggiore in fase preospedaliera è molto elevato. 
Poiché la maggior parte delle morti da trauma avviene prima dell'arrivo in ospedale, è indispensabile migliorare la qualità del soccorso nella fase preospedaliera, soprattutto quando i tempi di trasferimento dal terreno alla struttura ospedaliera sono lunghi: in assenza di soccorso avanzato, la probabilità di decesso durante il trasporto aumenta di sette volte se il trauma è avvenuto in area rurale distante da un ospedale piuttosto che in area urbana.

L’obiettivo di ridurre la mortalità e la morbilità da trauma può essere raggiunto esclusivamente attraverso un complesso coordinato di azioni che vanno dalla fase di allertamento e invio delle équipe di soccorso (dispatch), fino al trasporto dei feriti ad una struttura adatta al loro trattamento definitivo (centralizzazione).  
 Nei traumi penetranti, al contrario, la stabilizzazione sembra non fornire vantaggi rispetto all'immediato trasporto del paziente in ospedale, a condizione che l'ospedale sia raggiungibile in pochi minuti e sia in grado di affrontare qualsiasi emergenza chirurgica.
In sintesi, il presidente Rossi non ha tenuto conto di cosa sia la montagna pistoiese e le sue strade ed i disagi..............( forse con questa azione cerca di portare profitti alla montagna, tenendo in ostaggio i turisti specialmente amanti della montagna innevata, anche se feriti purchè paghino). 

 
Una Legge che sostanzialmente consente di porre in essere la dichiarazione delle eccedenze di Personale Dipendente, gli Esuberi (art 14,16,17), alle Aziende Sanitarie Locali, alle Aziende Ospedaliere Universitarie, agli Enti e Fondazioni e che impone la nomina di tre Super Manager, muniti di portafoglio, veri gestori politici del Presidente Rossi.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/04/01/legge-sanitaria-via-alla-raccolta-di-firme-per-il-referendum-abrogativo/
Copyright © gonews.it
Una Legge che sostanzialmente consente di porre in essere la dichiarazione delle eccedenze di Personale Dipendente, gli Esuberi (art 14,16,17), alle Aziende Sanitarie Locali, alle Aziende Ospedaliere Universitarie, agli Enti e Fondazioni e che impone la nomina di tre Super Manager, muniti di portafoglio, veri gestori politici del Presidente Rossi.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/04/01/legge-sanitaria-via-alla-raccolta-di-firme-per-il-referendum-abrogativo/
Copyright © gonews.it

2 commenti: